L’IPS CABRINI DI TARANTO VINCE ANCORA!150 scuole al concorso nazionale “BAMP

Taranto 23 maggio 2023 – l’I.P.S. F.S. Cabrini si aggiudica il secondo premio del concorso nazionale “BAMP Cinema – un solo frame dall’Adriatico al Tirreno”. La classe 3A del corso “Cultura e Spettacolo” guidata dalla professoressa Loredana Ferrantino, ha conquistato la giuria di qualità, composta da molti nomi illustri del cinema italiano, con un cortometraggio dal titolo “Palazzi grigi” della durata di 1,5 minuti.

Giunto alla sua 3a edizione, il concorso BAMP Cinema da anni si impegna nel tentativo di approcciare i giovani al cinema, nelcreare nuovi luoghi di accoglienza ed originali forme di intrattenimento capaci di unire divertimento e cultura. Film, incontri con gli autori e ospiti speciali del Festival concorrono a coinvolgere giovani e studenti in un viaggio alla scoperta della settima arte, valorizzando sia l’aspetto didattico e istruttivo del mezzo cinematografico, sia la sua componente ludica e di svago.

Promosso ed organizzato da AGIS Puglia e Basilicata, questo progetto si basa su una proficua attività di rete tra Enti pubblici e privati sul territorio nazionale. Il festival è patrocinato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito ed ha visto la partecipazione di 150 scuole da tutto il territorio nazionale. Il tema trattato per il contest è “Periferie geografiche e periferie del cuore”. Secondo il pensiero della professoressa Loredana Ferrantino “Il futuro si fonda sulla necessità di formare i ragazzi anche nella cultura dell’arte cinematografica, perché sono loro gli spettatori del domani, ma soprattutto di farlo in territori che già da diverso tempo hanno fatto del cinema uno dei loro fiori all’occhiello, come quelli delle regioni interessate dal progetto”.

È proprio questo l’intento del “Bamp Cinema Un solo frame dall’Adriatico al Tirreno” che coinvolge le sale cinematografiche associate ad ANEC ed aderenti al progetto nelle sei regioni Puglia, Calabria, Sicilia, Basilicata, Campania e Molise da novembre ‘22 a maggio ‘23. Il gruppo vincitore del concorso, composto dalle alunne Giada Pelillo, Francesca D’Andria, Federica Fronzi, Benedetta Campa e Giorgia Marilli della classe 3A “Cultura e Spettacolo” ha partecipato con grande entusiasmo all’iniziativa e nonostante la giovane età delle  alunne, ha dimostrato grande senso del dovere ed impegno, oltre alla creatività e competenza nel realizzare il cortometraggio “Palazzi grigi”, nel quasleun’intervista rivolta a Francesca, ragazza di 16 anni che vive in un quartiere ai margini della città di Taranto. Molto orgogliose del risultato sia l’insegnante Loredana Ferrantino che la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Annarita Vozza, sempre molto attenta e disponibile a raccogliere le iniziative offerte agli studenti per misurare le proprie competenze.