Ultima modifica: 28 Luglio 2020

ERASMUS+ KA101 – MOBILITA’ PER L’APPRENDIMENTO – 2019-1-IT02-KA101-061297 – “International Training for success” – Annualità 2019 – 2021

In data 24/05/2019 l’Agenzia Nazionale ERASMUS+/INDIRE ci ha comunicato l’Approvazione della Candidatura KA1 settore Scuola presentata dal nostro Istituto. Il nostro progetto con il codice n. 2019-1-IT02-KA101-061297 intitolato “International Training for success” è stato selezionato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire per essere finanziato con fondi dProgramma-ERASMUS ALL.-A-programma-ERASMUS-KA1-Mobilita-dello-Staella Comunità Europea (Azione KA1 mobilità dello Staff- Call 2019). Ha una durata di 24 mesi e inizia a partire da 01/07/2019 e termina il 30/06/2021. L’importo massimo della sovvenzione è di Euro 59.766,00. L’Erasmus plus è un’opportunità eccezionale di crescita professionale per il nostro staff e rappresenta un’esperienza unica anche per i nostri alunni in quanto consentirà il confronto con partner europei fornendo l’opportunità di potenziare l’internazionalizzazione dell’apprendimento che già da qualche anno rappresenta uno dei punti di forza del nostro Istituto. Il piano di mobilità prevede corsi di formazione per lo staff dell’Istituto e incontri di job shadowing della durata di 7 giorni presso Istituti europei. Obiettivo della formazione in servizio è quello di arricchire e potenziare la qualità dell’offerta formativa della scuola attraverso una serie di azioni che puntano al: – Rafforzamento. della prospettiva europea negli aspetti didattici e organizzativi; – Potenziamento delle competenze di comunicazione in lingua inglese. – Integrazione nella didattica di approcci innovativi; – Realizzazione di una più estesa didattica CLIL; – Maggiore interconnessione con altre scuole europee per lo scambio di buone pratiche didattiche per l’innovazione. Lo scambio di conoscenze e pratiche didattiche con altri docenti di paesi diversi permetterà di arricchire ulteriormente il curricolo scolastico per sviluppare positivamente le competenze chiave europee.

Il progetto si articola su 2 anni e prevede 27 mobilità per la frequenza di corsi di formazione ed esperienze di job shadowing:

– STRUCTURED COURSES -CORSI LINGUISTICI in Irlanda e Regno Unito;

– STRUCTURED COURSES – CORSI METODOLOGICI in Irlanda e Regno Unito;

– STRUCTURED COURSES – STUDY VISITS in Finlandia e Svezia –

– JOB SHADOWING – a Monaco di Baviera in Germania presso la “WIRTSCHAFTSSCHULE DER BAYERISCHEN LANDESSCHULE”.

https://www.cabrinitaranto.edu.it/circolari/circolare-n-71-programma-erasmus-azione-k1-candidatura-2018/

Indagine-K1-def.

Programma-ERASMUS

ALL.-A-programma-ERASMUS-KA1-Mobilita-dello-Staff

06+corso+formazione+inglese

Pagina ETWINNING del progetto:

https://groups.etwinning.net/117210/home

COURSE PROVIDER – ENGLISH MATTERS: https://www.englishmatters.org/index.php/pages/view/erasmus_plus/erasmus

Materiale utile per la mobilità:

https://www.englishmatters.org/index.php/pages/view/student_zone/resources

COURSE PROVIDER – ATLAS Language School:

https://atlaslanguageschool.com/?lang=it

Materiale utile per la mobilità: 

https://atlaslanguageschool.com/wp-content/uploads/2020/04/Atlas-Student-Handbook-v008.pdf

https://atlaslanguageschool.com/wp-content/uploads/2020/03/Atlas-Language-School-Brochure.pdf

https://atlaslanguageschool.com/blog/how-to-organize-your-notebook/