Contest letterario: CON I BAMBINI….TUTTA UN’ALTRA STORIA

Lo scorso anno scolastico alcune alunne dell’I.P.S Cabrini di Taranto hanno partecipato a un contest letterario gratuito rivolto a ragazzi dai 14 ai 18 anni, organizzato da “Con i Bambini: tutta un’altra storia”  in collaborazione con la piattaforma 20lines per scrittori emergenti.

Il filo conduttore era legato ai problemi e alle fragilità degli adolescenti di oggi, con particolare attenzione a coloro che vivono nelle periferie a rischio.

I partecipanti sono stati invitati a scrivere un racconto, autobiografico o di fantasia, da cui emergesse il loro punto di vista sulla realtà: la vita quotidiana tra famiglia, scuola e amici, ma anche i sogni e le speranze che, nonostante le difficoltà, spingono a impegnarsi per cambiare le cose e diventare protagonisti del proprio futuro.

Le storie avrebbero dovuto affrontare almeno una delle tre parole-concetti che rappresentano altrettanti pilastri per costruire una società migliore con i ragazzi: periferie, povertà educativa, comunità educante.

La giuria di qualità che ha valutato i racconti inviati è composta da quattro scrittori affermati: Carlo Lucarelli, Chiara Gamberale, Giovanni Tizian e Manuela Salvi.

Su centinaia di racconti pervenuti ne sono stati selezionati 24, tra cui quelli di cinque alunne del Cabrini : Ilaria Minetola, Erica Cuscela, Luisa Lappo, Valentina Savino, Giulia Perrone. Le studentesse, accompagnate dalle docenti Maria Lo Savio, Giusy Mastrocinque, Mariella Pacifico e da alcuni genitori   hanno partecipato il 5 ottobre alla tappa conclusiva della manifestazione nazionale organizzata dall’impresa sociale Con i bambini che si è tenuta presso la Camera dei deputati e sono state premiate con un attestato e con un ebook contenente i racconti selezionati.