CIRCOLARE N.145

AI SIGG. DOCENTI

e p.c. al DSGA

SEDE

Oggetto:  Consigli di Classe – scrutini finali – a. s. 2016/2017;  adempimenti  e calendario.

Nel comunicare il calendario delle operazioni dello scrutinio finale si danno qui di seguito alcune indicazioni sulle modalità di svolgimento delle operazioni e sugli adempimenti connessi con la chiusura dell’anno scolastico.

Due giorni prima dello scrutinio, i docenti di tutte le classi dovranno importare dal registro elettronico personale  nella sezione “scrutini” i voti e le assenze relative agli alunni delle proprie classi (compilare esclusivamente la sezione proposta di voto scrutinio finale disponibile nella sezione scrutinio web del portale Argo – funzione registra valutazione ed esito); sarà cura del Docente Coordinatore verificare la completezza di tutti i dati necessari per lo scrutinio, con il registro elettronico, in congruo anticipo rispetto al giorno dello scrutinio (non oltre le ore 9 del giorno prima dei Consigli) predisponendo anche le proposte del voto di condotta (tenuto conto per ciascun alunno del comportamento avuto durante tutto l’anno scolastico)  e del Credito Scolastico (per le sole classi 3e– 4 e– 5 e) secondo le modalità indicate dal  Regolamento per l’Esame di Stato, di cui al DPR 23 luglio 1998 n.  323 e successive modifiche e integrazioni.

Il docente segretario, dopo i Consigli, avrà cura di consegnare alla Segreteria Alunni il verbale del Consiglio, il prospetto voti, i tabelloni da esporre, il certificato delle competenze, le comunicazioni da inoltrare alle famiglie degli alunni (giudizio sospeso, agevolazioni, non ammissione alla classe successiva)   usando la modulistica predisposta; il prospetto voti e il verbale sarà consegnato in copia  alla F.S. prof.ssa Apostolico.

Vista la normativa vigente, i Docenti dovranno predisporre le “unità didattiche“ per gli alunni  che non raggiungono la sufficienza  nella propria disciplina  e per i quali si rinvierà lo scrutinio finale  a fine agosto 2017.

Entro il 30 giugno 2017,  tutti  i docenti  consegneranno i compiti in classe,  la relazione finale e n. 2 copie dei programmi svolti (firmati dal docente e da due alunni della relativa classe)  alla Commissione preposta secondo calendarizzazione che verrà fornita durante il prossimo Collegio dei Docenti.

Si ricordano, infine, alcuni aspetti particolarmente significativi delle disposizioni contenute nella normativa vigente:

• La valutazione finale deve fondarsi su “un congruo numero di interrogazioni ed esercizi scritti, grafici o pratici, svolti, corretti e classificati nel corso dell’anno scolastico, da cui si possa desumere il raggiungimento degli obiettivi propri di ciascuna disciplina”.
  • Ogni Consiglio delle seconde classi, terminato lo scrutinio, presenti tutti i suoi membri, procederà alla compilazione del Certificato delle competenze acquisite nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione, sia per gli alunni dichiarati promossi, che per quelli dichiarati non promossi. Per gli alunni con giudizio sospeso il certificato di cui sopra sarà compilato dopo le prove di recupero del debito.
  • Per gli alunni che presentano insufficienze non gravi in una o più discipline, il Consiglio terrà conto sia della situazione personale dello studente e delle sue effettive possibilità di recupero, sia delle opportunità di formazione integrative offerte dalla Scuola.

CALENDARIO CONSIGLI DI CLASSE:

MARTEDI     13 GIUGNO 2017

ore   8.30          5^ A    Graf.

ore 15.00         5^ A   Gest. Az.

ore   9.30          5^ B   Tur.

ore 16.00         5^ A   Aud.

ore 10.30          5^ B    Graf.

ore 17.00         5^ A  Chim.

ore 11.30          2^ A   Az.Tur.

ore 18.00         5^ B   Chim.

ore 12.30          1^ A   Az.Tur.

ore 19.00

MERCOLEDI    14 GIUGNO 2017

ore   8.30           1^ E   Graf.

ore 15.00         4^B   Chim.

ore   9.30           1^ D   Graf.

ore 16.00         1^ A   Chim.

ore 10.30           1^ B   Az.Tur.

ore 17.00         4^ A   Chim.

ore 11.30           1^ C   Az.Tur.

ore 18.00         2^ A   Chim.

ore 12.30           2^ B   Az.Tur.

ore 19.00         5^ D   Gest. Az. (serale).

GIOVEDI    15 GIUGNO 2017

ore   8.30           4^ A   Gest. Az.

ore 15.00         4^ A   Aud.

ore   9.30           1^  F  Graf.

ore 16.00         1^ B   Aud.

ore 10.30           4^ B   Tur.

ore 17.00         2^ B    Aud.

ore 11.30           4^ A  Graf .

ore 18.00         1^ D  Aud.

ore 12.30           2^  D   Graf.

ore 19.00         1^ C   Aud.

VENERDI  16GIUGNO 2017

ore   8.30           3^ A   Graf.

ore 15.00          3^ A   Gest. Az.

ore   9.30           2^ C    Graf.

ore 16.00         3^ B   Tur.

ore 10.30           3^ A   Chim.

ore 17.00         3^ A    Aud.

ore 11.30           3^ B   Graf.

ore 18.00         2^ C   Aud.

ore 12.30

ore 19.00

I professori che insegnano in più scuole sono tenuti a dare comunicazione del seguente calendario negli altri istituti.

Taranto,  5 giugno 2017

F.to   Dott.ssa Prof.ssa Rosmunda Gentili