Consiglio di Istituto

Consiglio d´Istituto Triennio 2015-2018

É presieduto da un genitore ed ha la seguente composizione:

il Dirigente Scolastico (Prof.ssa Rosmunda Gentili)
otto rappresentanti dei docenti (Proff. )
due del personale non docente (Sigg. )
quattro studenti ( Classe )
quattro dei genitori (Sigg. )
Tali rappresentanti sono eletti, rispettivamente, dal Collegio dei docenti nel proprio seno, dal personale A.T.A. in servizio nell´Istituto, dagli studenti e dai genitori. Funge da Presidente uno dei suoi membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori. Le funzioni di segretario sono affidate dal Presidente ad un membro del Consiglio stesso.

Il Consiglio di Istituto dura in carica tre anni; coloro che nel corso del triennio perdono i requisiti per essere eletti in Consiglio, o presentino volontariamente le dimissioni dalla carica, vengono sostituiti dai primi non eletti nelle rispettive liste; la componente studentesca viene rinnovata annualmente. In caso di esaurimento di dette liste si procede ad elezioni suppletive.

Le attribuzioni del Consiglio di Istituto sono disciplinate dall´articolo 10 del D.Lgs. 297/94, cui si rimanda per tutto quanto di seguito non specificato.

Ha potere deliberante nelle seguenti materie:

definizione degli indirizzi e delle scelte generali del Piano dell’Offerta Formativa
adozione del Piano dell’Offerta Formativa
adozione del regolamento interno della scuola
acquisto, rinnovo e manutenzione delle attrezzature tecnico-scientifiche, dei sussidi didattici, audiovisivi e della biblioteca
acquisto dei materiali di consumo per le esercitazioni
programmazione delle attività parascolastiche, dei corsi di recupero, di sostegno, delle gite e delle visite di istruzione
adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali
formazione delle classi, orario delle lezioni, forme di assistenza a favore degli alunni.
In particolare, i rappresentanti degli studenti eletti nel Consiglio di Istituto

-curano i rapporti tra i rappresentanti degli studenti eletti nei singoli Consigli di classe e la Presidenza;
-richiedono autorizzazione allo svolgimento delle Assemblee studentesche di Istituto, di cui stilano l´Ordine del Giorno;
-organizzano la raccolta delle firme di adesione delle singole classi all´Assemblea stessa.
Verbali e delibere

Nel rispetto della normativa vigente, i verbali non sono pubblicabili sul sito, ma verranno ogni volta inviati ai membri del Consiglio d’Istituto.

Lo spazio istituzionale dove vengono pubblicate le delibere recenti, estratte dai verbali secondo i termini di legge è l’Albo d’Istituto.