Scuole sicure 2019-2020

Gli agenti della polizia locale

a confronto con i ragazzi

dell’ l’IPS Cabrini di Taranto

Anche l’IPS “Cabrini” apre le porte al progetto “Scuole Sicure” promosso dalla Polizia Locale di Taranto finanziato dal Ministero dell’Interno, al fine di sensibilizzare i giovani sui pericoli dell’uso di droghe ed alcool. Controllo all’esterno degli istituti scolastici superiori con la presenza di vigili urbani e il supporto della Polizia di Stato; installazione di un sistema di videosorveglianza nelle scuole che sarà attivato a breve; incontri formativi con gli studenti al fine di illustrare gli effetti dell’uso di droga ed alcool alla guida queste saranno alcune delle tematiche trattate. Le attività di prevenzione e formazione saranno rivolte agli studenti, ai docenti, ai genitori e al personale scolastico con interventi specifici.
Verranno anche sviluppati percorsi particolari per singole classi, concordati con il dirigente scolastico, che potranno avvalersi della presenza in aula del personale di Polizia locale che sarà appositamente formato sul tema della prevenzione all’uso di sostanze stupefacenti nella popolazione giovanile.
A supporto degli interventi educativi rivolti agli studenti, il progetto prevede anche un potenziamento degli Sportelli di ascolto presso le scuole e attività formative rivolte a personale docente e non docente per migliorare la capacità di individuare precocemente problematiche connesse al consumo di droghe.

Infine, ai genitori sarà proposto un intervento informativo sugli effetti che le droghe possono avere per riconoscere precocemente alcuni dei cambiamenti che inducono i giovani a consumare. A tal proposito il comando della Polizia locale di Taranto ha realizzato la brochure “Droga, no grazie!” che sarà distribuita in tutte le scuole della città, all’interno della quale sono spiegati i rischi ai quali si va incontro in caso di assunzione di droghe o alcool e a chi rivolgersi in caso di dipendenze. Il primo incontro educativo è previsto il 22gennaio 2020 a partire dalle ore 08.30 presso l’IPS Cabrini.L’obiettivo da raggiungere sarà indurre i ragazzi all’ascolto ed alla riflessione. Diamo tranquillità ai genitori per favorire il percorso di crescita dei ragazzi, manifestando la nostra disponibilità sin dal primo momento. I ragazzi e le famiglie hanno bisogno di sicurezza.

Il  Dirigente scolastico

Dott.ssa Prof.ssa Angela Maria Santarcangelo