links links links links links links links links links links links links inks links

Presso il nostro Istituto si svolgono incontri con gli studenti delle quinte classi sul tema del diritto allo studio universitario, come giusto completamento della relativa attività di orientamento. Al fine di garantire agli studenti una informazione sempre più corretta e mirata si rimanda al link istituzionale dell'A.Di.S.U.: www.adisupuglia.it
Il video del progetto Home è una vera e propria ode al nostro pianeta e ai suoi abitanti che merita di essere vista per comprendere il pianeta su cui viviamo ed i suoi meccanismi.

Buona visione

Le news dal sito del C.S.A. di Taranto

Sito Nazionale di documentazione delle buone prassi scolastiche

Tutte le scuole italiane possono ambire a veder pubblicate nel database GOLD le proprie migliori esperienze didattiche ed educative. Il Cabrini è riuscito a farlo con un progetto di astronomia, "Le meraviglie dell'Universo".
Per saperne di più fai clic sul pulsante Che cos'è GOLD

Pianetascuola ( Mondadori) è uno dei siti di riferimento del mondo della scuola e ospita una numerosa e attiva comunità di insegnanti. In questa area sono archiviati molti dei contenuti pubblicati a partire dalla sua nascita ai quali non è più possibile accedere dalla home page. Con qualche clic potrete vedere quante cose sono cambiate e trovare contenuti e materiali interessanti e attuali.

Nome sito: maecla.it - risorse x la didattica
Categoria: didattica
Amministratori e webmaster: Mariateresa Ofria e Claudio Rosanova (dalle cui iniziali nasce l'acronimo "maecla"), docenti di informatica e matematica.
Contenuti: didattica, aree disciplinari (matematica, fisica, informatica, francese) con schede e appunti, area download, bibliografia.
Breve descrizione: nato il 14 giugno del 2002, maecla ha avuto una costante crescita grazie anche al ruolo di supporto didattico durante i corsi forTIC UMTS del MPI, con materiali, documenti e normative sui percorsi A, B e C. Punto di forza del sito č lo spirito di condivisione delle risorse didattiche: bachecablog e distraforum ospitano numerosi lavori realizzati da docenti di tutta Italia. Presenti anche chat, forum, blog e aree riservate agli alunni contenenti informazioni sulla valutazione e sui percorsi curricolari. Prevista, infine, una sezione sull'ECDL. I servizi sono completamente gratuiti.
Indirizzo: http://www.maecla.it/
Contatti: didattica@maecla.it

Bibliolab nasce per virtualizzare le attivitā di una biblioteca scolastica di una rete e ospita un Laboratorio di Storia, un Laboratorio di Lettura, un Laboratorio di Scienze ed Educazione Ambientale ed un Laboratorio sulla Multimedialitā e il Web.
Pubblica saggi di esperti e di docenti, percorsi, materiali didattici, sitografie ragionate e prodotti delle classi sia della rete di scuole astigiane da cui nasce sia di decine di insegnanti che, da tutta Italia, collaborano con il sito e mettono a disposizione buone pratiche didattiche. Per favorire incontri e scambi tra docenti e classi, il sito mette a disposizione forum e classi virtuali.

Lezionionline.net č un sito educational che si propone soprattutto di formare alle nuove tecnologie. Vengono proposti tutorial in audio e video, particolarmente facili da seguire, sui programmi ed utilitā che maggiormente possono servire per la produzione di siti web dinamici o meno.
In continua evoluzione ed aggiornamento, nel sito, sono disponibili punti di incontro ed aree per scambio esperienze come: Chat, Forum, Messenger oltre ad una piattaforma di e-learning pienamente gestibile anche in maniera autonoma dai membri regolarmente iscritti.

Siamo un gruppo di insegnanti (o, per dire meglio, una rete di insegnanti) di diverse materie e diversi cicli scolastici, distribuiti in tutto il territorio nazionale, che riescono a collaborare tra loro e a rendere disponibile per la scuola italiana questo servizio grazie alle reti telematiche.
Tra noi, ci sono amministratori di rete e programmatori professionisti, esperti di hardware e di applicativi software commerciali, webmaster, responsabili di laboratori informatici, esperti nella creazione di ipertesti e materiali ipermediali, esperti di didattica e didattica distribuita in rete.
Attraverso questo sito e con una struttura distribuita sul territorio, intendiamo garantire, fra l'altro:
assistenza progettuale;
assistenza per la connessione ad Internet di reti didattiche;
assistenza per la progettazione di corsi di formazione;
assistenza per lo sviluppo di software e prodotti multimediali;
assistenza didattica, per sostenere la progettazione di programmi di insegnamento CAL (Computer Assisted Learning).

Ambiente di formazione tecnologica rivolto a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola.