“ Gymnazium Ludovita Stura” a Zvolen – in Slovacchia

C1 – Mobilità di breve termine

“ Gymnazium Ludovita Stura” a Zvolen – in Slovacchia

Dal 22 al 29 aprile 2018

Si è da poco concluso il secondo incontro  transazionale  del Progetto  Erasmus + ““Leben im, am und mit dem Wasser” (LIAMW) “,  che si è svolto dal 22 aprile al 29 aprile presso la Scuola partner

“ Gymnazium  Ludovita Stura-  Zvolen , in Slovacchia.  Erano presenti le delegazioni  delle tre Scuole partner del Progetto : la Scuola tedesca  Weiltalschule Weilmünster , scuola coordinatrice del Progetto,l’I.P.S “ F.S. CABRINI” e la scuola ospitante “ Gymnazium  Ludovita Stura.

Intense giornate di informazione  e  di formazione hanno caratterizzato l’esperienza , condivise sia dagli alunni che dai docenti  e vissuta nella tranquilla città  di Zvolen e nei  suggestivi paesaggi montuosi e fluviali dei dintorni.  Durante il soggiorno, gli  alunni italiani (  7)  e quelli  tedeschi (7)  sono stati ospitati dalle famiglie dei ragazzi slovacchi,  ciò ha permesso loro di vivere un’esperienza formativa interessante , sia dal punto di vista linguistico che culturale, hanno avuto modo di accrescere le loro conoscenze della lingua inglese e tedesca e di conoscere nuove usanze e culture con  spirito di  unità, cooperazione e solidarietà.

La prima giornata dell’evento è stata svolta presso la Scuola ospitante , i lavori sono stati coordinati dalle gentili colleghe slovacche , Eva ed Iveta  , i ragazzi delle rispettive Scuole hanno presentato i lavori svolti  sulla tematica comune  acqua, sono stati proiettati i  dati elaborati dalle analisi effettuate  su campioni di acque, in particolare,   la Slovacchia  e la Germania su campioni di acqua dolce ( SR-der Fluss Horn, DE –der Bach Weil) e l’Italia su campioni di acqua di  mare ( I e II seno Mar Piccolo di Taranto).  Tra i loghi proposti per il Progetto , è stato votato quello creato dalla delegazione italiana.

Dopo le suddette attività  , abbiamo visitato la Scuola ospitante “ Gymnazium  Ludovita Stura- , una nuova e spaziosa struttura  , dotata di mensa , aule-laboratori, sale informatiche , spazi all’aperto , organizzata secondo un modello differente dal nostro, in cui sono gli alunni che si spostano tra le varie aule adibite alle differenti discipline

Nei giorni successivi , durante le escursioni nei dintorni di Zvolen ,  in un fantastico scenario montuoso , ricco di verde e corsi d’acqua, sono stati prelevati nelle rispettive zone ( Fluss Hron, Hoen Tatra, Stadt Bojnice …)  e analizzati in situ  con kit specifici ,  6 campioni di acqua dolce

( fluviale, lacustre, sorgiva, termale).

L’ultimo giorno del meeting, con  lavori  di gruppo , svolti  sia dagli alunni che dai docenti,  i dati raccolti durante i precedenti campionamenti  sono stati tabulati, confrontati con i dati dei  campionamenti  fatti in Italia e in Germania e  inseriti nella piattaforma del Progetto http://de.liamw.wikia.com/.  Tali dati saranno utilizzati per l’organizzazione di attività didattiche scientifiche  , da svolgere nelle proprie scuole e finalizzate  alla divulgazione scientifica tramite l’innovativa metodologia della ricerca-azione.  Durante l’ultima giornata del meeting, i docenti coordinatori del Progetto , hanno pianificato le successive attività da sviluppare nelle singole Scuole Partner  del Progetto  , i risultati saranno monitorati e confrontati durante il prossimo incontro che si terrà in Italia  dal 21 al 27 0ttobre 2018.

Durante il nostro soggiorno a Zvolen ,  oltre alle suddette attività  di carattere puramente scientifico , sono state effettuate varie esperienze di natura  culturale , come la visita al Castello di Zvolen ,dove ci ha accolti il Sindaco della città , e  la visita della  graziosa cittadina di Banska Bystrica.

L’evento si è concluso con un importante momento conviviale,  in cui tutti i partecipanti hanno aderito   ad una  cena , a base di piatti tipici della Slovacchia, l’atmosfera che si è creata nel momento dei saluti ha  testimoniato  l’importanza di tali incontri che promuovono esperienze formative , non solo per i ragazzi ma anche per noi docenti , sentendoci tutti  insieme CITTADINI EUROPEI!

PARTECIPANTI  DELL’I.P.S. “ F.S. CABRINI “ –  TARANTO

ALUNNI                                                                                      DOCENTI

Bruno Aurora Maria Carmela                                                 Prof.ssa Anna  Locantore ( coord)

Grienti Desirè                                                                          Prof.ssa Ada Adriana Iannotta