Programma per la Trasparenza e l’Integrita’

La pubblicazione della sezione (o del documento dedicato) in accordo con quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 150/2009 e dalla Delibera CiVIT n. 105/2010 (paragrafo 4.1.2, “Indicazioni relative alla pubblicazione del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità”) non era inizialmente possibile, in quanto tale voce non era regolamentata nella scuola. La regolamentazione è avvenuta con il Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013.

Si ricorda al proposito che il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione ribadita dal Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013 è possibile solo ai sensi del D.Lgs. 196/2003(“Codice in materia di protezione dei dati personali” – Legge sulla Privacy): nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all’interessato per la loro ripubblicazione.

L’attività di pianificazione si espleta su base triennale con attuazione annuale, dal gennaio a dicembre di ogni nuovo anno, con specifico riferimento a:

• Mantenimento ed aggiornamento delle informazioni contenute sul sito internet della scuola
  • Elaborazione degli strumenti di programmazione e di rendicontazione delle attività
  • Contrattazione integrativa, relazione tecnico finanziaria e illustrativa, certificata dagli organi di controllo
  • Rispetto degli obblighi di pubblicazione di dati relativi all’ organizzazione e alle attività della scuola, incarichi di collaborazione e consulenza, dati aggregati all’attività amministrativa, atti relativi alle attività degli organi collegiali, dati relativi ai procedimenti amministrativi e controlli su dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio degli atti, graduatorie di istituto.

Per stendere il programma triennale occorre fare riferimento a:

A tale proposito si evidenzia che alcune modifiche sono previste  dal recente Decreto Legislativo n. 97 adottato il 16 maggio 2016 dal Consiglio dei Ministri e, alla data del 30/05/2016, non ancora pubblicato sulla G.U., che abroga l’obbligo per le pubbliche Amministrazioni di approvare il programma triennale per la trasparenza ed integrità.

Per questo la data ultima di adozione dei piani triennali per la trasparenza, inizialmente fissata per il 30 maggio 2016, è stata differita al 30 giugno 2016, in attesa di acquisire dall’ANAC i chiarimenti richiesti dal MIUR relativamente alle modalità di coordinamento delle disposizioni normative preesistenti con il suddetto Decreto Legislativo.