I.P.S. "F.S. Cabrini"

I.P.S. "F.S. Cabrini"

Noi abbiamo scelto! E tu?

Articoli della Categoria Incontri a scuola dell'anno 2022

EVENTO ROB.IN: CONSEGNA ATTESTATI


CabriniLive , Docenti , Eventi , Incontri a scuola , Rassegna stampa
, , , , , , ,

“Insieme si costruisce…da soli non si va da nessuna parte”.

Con queste parole, oggi 17 maggio 2022, la prof.ssa Maria Giovanna Russo, responsabile dell’Orientamento allo studio per il progetto “ROB.IN”, ha introdotto una semplice ma significativa cerimonia di consegna degli attestati ai 53 ragazzi del nostro Istituto che hanno svolto 5 dei 10 “Laboratori digitali” promossi dall’associazione no profit tarantina “Europa Solidale Onlus” da gennaio ad aprile 2022.

Il progetto “ROB.IN – Robotica Educativa inclusiva per minori con Bisogni Educativi Speciali” è stato promosso da ESCOOP e selezionato dall’Impresa Sociale no profit “Con i bambini”, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Si tratta di un percorso di formazione giustamente teorico ma essenzialmente pratico su attività di forte impatto creativo e di progettualità innovativa che sfruttano le tecnologie digitali.

“La Protezione Civile incontra le scuole” nell’ambito del percorso di Educazione Civica.


CabriniLive , Docenti , Educazione civica , Eventi , Incontri a scuola , Rassegna stampa
, , , , , ,

Quante volte abbiamo visto, per strada e al telegiornale, le divise fosforescenti dei volontari della Protezione civile? Sono dei punti di riferimento, degli scogli a cui aggrapparsi durante i grandi disastri e le grandi emergenze. Eppure, ci siamo mai soffermati a pensare cosa facciano esattamente, quali siano i compiti e soprattutto, quale importante contributo diano alla nostra società e a tutti noi cittadini?

Venerdì 8 Aprile 2022 nell’Aula Magna del ns. Istituto, la professoressa Madera Filomena ha accolto l’Avv. Alessandro Basta, coordinatore della Protezione Civile del Comune di Taranto, il Sig. Vito Bax Vicecoordinatore e la Segretaria Sig.ra Alessandra Batavia, i quali, insieme ad altri volontari, hanno accettato gentilmente l’invito ad esporre ai nostri alunni delle terze classi non solo la struttura gerarchica della Protezione Civile, che coinvolge numerosi organi e moltissime persone, ma anche e soprattutto i compiti e i valori che ispirano questa organizzazione.