I.P.S. "F.S. Cabrini"

I.P.S. "F.S. Cabrini"

Noi abbiamo scelto! E tu?

Giappone tra maschere & poesia”

Fascino e mistero dell’arte giapponese a Taranto

Nell’ambito del progetto DecoriAmo prende vita la mostra Il “Giappone tra maschere & poesia” che sarà aperta al pubblico domenica 11 dicembre presso l’I.p.S. “Cabrini”. L’evento ci catapulterà in un Giappone fantastico e onirico dove la storia della Letteratura e la storia dell’Arte si uniscono con un unico obiettivo: quello di far conoscere la cultura giapponese attraverso le sue molteplici sfaccettature, da sempre affascinanti e misteriose grazie ad un passato millenario di storia e tradizioni. Il Giappone vanta innumerevoli aspetti che lo contraddistinguono e lo rendono semplicemente unico: la filosofia di vita, le tradizioni, la lingua stessa. Il patrimonio del Paese del Sol Levante, conosciuto in tutto il mondo, è immenso, e le poesie haiku così come le maschere giapponesi ne rappresentano solo un esempio.
Curato dalle professoresse Lucilla Trisolini e Tiziana Murianni, il percorso espositivo, ripercorre una pagina interessante dell’arte europea e mondiale soffermandosi sulle tendenze giapponiste dell’Europa tra Ottocento e Novecento.
La mostra comprende una serie di : poesie, disegni, maschere, manifesti completamente realizzati dagli alunni della classe 3 ^C SCP con la collaborazione delle classi 5^ C SCP, 4^ A CS, 3 ^A CS 3 ^B SCT , 2^ A CS, 2 B CS

Maschere giapponesi 3