Uno scatto oltre: i nostri studenti a lezione di foto.

«Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà (…) È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore».

Ne era convinto Peppino Impastato, ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978.

Ieri 11 maggio 2022, negli spazi dello SPAZIO PORTO di Taranto, 6 alunni dell’indirizzo Audiovisivo/Cultura e spettacolo (Di Punzio Andrea, Pavone Simona, Ingenito Gabriel, Galante Annarita, Alagni Regina e Milfa Mirko) accompagnati dalla prof.ssa De Mitri Maria Cristina, hanno partecipato al primo incontro del progetto “Uno scatto oltre – Le interconnessioni che creano valore” promosso da Associazione AFO6 di Taranto con il sostegno di CANON ITALIA il cui tema è proprio “cogliere la bellezza dei luoghi  e delle persone di quartieri troppo spesso non considerati e valorizzare e scoprire luoghi apparentemente degradati che nascondono piccoli tesori”.

I nostri ragazzi, a cui nel corso del prossimo incontro verrà consegnata in comodato d’uso una fotocamera EOS 1200D per tutta la durata del progetto, seguiranno questa iniziativa della durata di 24 ore, 14 teoriche con fotografi professionisti e 10 di esercitazioni pratiche.

L’iniziativa si ispira ad alcuni obiettivi inseriti nell’Agenda 2030 e nello specifico gli obiettivi 11, 12 e 13 che riguardano le città e comunità sostenibili, il consumo e le produzioni responsabili e la lotta al cambiamento climatico.

Buona luce!