Sfida Fotografica “Emozioni in uno scatto” il vincitore del mese i aprile il nuovo tema

“Quebec il mio cavallo atleta: il riposo è la chiave del suo successo”. È questo il nome della scatto con il quale Davide Peluso della 3^B cultura e Spettacolo ha ottenuto il primo premio, per il mese di aprile, del contest fotografico “Emozioni in uno scatto”, promosso dall’ I.P.S. “Cabrini” di Taranto. Il vincitore, ha immortalato Quebec, poco prima del tramonto, con la sua Canon EOS 2000 D, durante una pausa, presso il centro ippico Tarantino, in via Alberto Sordi. Quebec appare perfettamente a suo agio davanti all’obbiettivo della macchina fotografica: affascinante, maestoso e bellissimo come se fosse nato per fare il VIP e non il cavallo. “Dopo un’esibizione, ci ha detto Davide, c’è bisogno di rallentare i ritmi, farlo riposare per riequilibrare il corpo. Questo periodo di riposo è essenziale per il ogni cavallo. Per gli atleti è importante prendersi una pausa per recuperare.

Per tutto il mese d’aprile, gli animali sono stati i protagonisti “assoluti “ come delle vere e proprie star. Numerose le foto che sono pervenute di ogni razza, ma anche non di razza: cani, gatti, tartarughe e tanto altro.

L’iniziativa oltre a sensibilizzare gli alunni al genere fotografico è rivolta anche a sensibilizzare al rispetto del genere animale.

Ricordiamo che il concorso dal titolo “Emozioni in uno scatto”, in palio, non vede un premio ma la pubblicazione della propria foto sul sito web della scuola. La sfida  viene  lanciata  a tutti gli iscritti all’I.P.S. “Cabrini”.  Il Contest  ha una  cadenza mensile. Qualora un autore avesse già vinto e quindi avesse già una propria foto sul sito della scuola, verrà utilizzata la foto arrivata seconda, e così via a seguire.

A valutare i lavori dei ragazzi sarà la commissione composta da tutti i docenti del Dipartimento Audiovisivo. Ecco i prossimi temi del contest fotografico e data e termini di presentazione

30/05/2022 “Ritratto”

15/06/2022 “Tempi moderni”

Per quanto riguarda le modalità di partecipazione, ogni partecipante al concorso dovrà inviare un massimo di 3 fotografie. Gli studenti possono scegliere un’immagine preferita scattata in  un luogo e di un momento ritenuto importante, curioso o divertente.

L’immagine può essere orizzontale o verticale, a colori o in bianco e nero. L’ immagine non deve essere offensiva e deve essere realizzata da chi la pubblica e non violare i diritti d’autore. Per ogni foto lo studente deve  inserire una didascalia. Le fotografie, in bianco e nero o a colori, dovranno essere inviate in formato elettronico a mezzo e-mail e dovranno rispettare le seguenti caratteristiche: non devono superare la dimensione di 1,5 mega, devono essere in formato JPG digitale in alta risoluzione (300 PPI); Sono ammesse fotografie fatte con i telefoni cellulari. Non saranno accettati negativi né digitali né analogici. Le fotografie dovranno essere inedite e non aver partecipato ad altri concorsi fotografici, né essere state precedentemente pubblicate sul web o sui social network.

Le fotografie con la relativa documentazione  dovranno essere consegnate all’indirizzo: t.murianni@cabrinitaranto.edu.it

Le domande incomplete o che non rispettano le modalità d’invio spiegate nel presente bando non saranno prese in considerazione.

Nell’ e-mail di ogni fotografia  deve essere segnalato: concorso fotografico e mese di riferimento (oggetto mail), autore, titolo, anno, luogo di realizzazione dell’opera.

Ogni partecipante garantisce di essere l’autore dell’immagine fotografica, di avere la proprietà esclusiva del materiale presentato e di essere interamente titolare dei diritti d’autore delle fotografie.