Concorso ANPI: nota di merito per i nostri ragazzi

“L’opportunità interessa due soggetti: chi la offre e chi la accoglie”, con queste parole l’ex Direttore generale dell’USR per la Puglia, dott.ssa Anna Cammalleri, venerdì 20 maggio presso la sala conferenze del Dipartimento Jonico – UniBa, ha rivolto il suo saluto in occasione della cerimonia di premiazione del concorso ANPI “Il ruolo delle donne nella resistenza italiana e nella costruzione dell’Italia democratica”.

Per 12 dei nostri alunni (Leone Francesca, Guagnano Alessia, Di Summa Graziana, Frascina Giada, Scolozzi Sara, Peluso Alessandra, Lupo Alessandra, Boccasini Rita, Seprano Cosimo, Maggio Rita, De Pinto Desiree, D’Arco Federica) dei tre indirizzi chimico, audiovisivo ed aziendale, la partecipazione a questo concorso ha rappresentato un momento formativo e umano di grande importanza. Grazie al coordinamento di tre docenti, prof.sse Pacifico Mariella, Sardella Tiziana e De Mitri Maria Cristina e al supporto tecnico dei prof.ri Basile Andrea e Schinaia Domenico, i ragazzi hanno avuto modo di riflettere su un tema sempre attuale cioè la figura delle donne durante la resistenza e la nascita della Repubblica confrontandosi e realizzando due prodotti audiovisivi che li hanno coinvolti ed entusiasmati ma anche uniti.

Questo impegno è stato valorizzato dalla commissione in quanto uno dei video, quello dal titolo “Giovani donne…staffette combattenti” ha ricevuto una nota di merito per la qualità del lavoro e la carica emotiva trasmessa. Ringraziamo l’ANPI, nelle persone del prof. Pagano e prof.ssa Chirico, che nel coinvolgere il nostro Istituto ha offerto ai nostri alunni uno spunto di approfondimento che è andato oltre l’ordinario compito della scuola.

L’esperienza realizzata ha confermato che la forza del nostro Istituto risiede nella sinergia tra i vari indirizzi di studio, la disponibilità e professionalità del corpo docenti e l’affidabilità ed entusiasmo dei nostri preziosi alunni.