Orientamento presso l’I.C. Martellotta

Prima di iniziare la pausa natalizia, il nostro Istituto, il 20 dicembre, è stato accolto dalla famiglia dell’Istituto comprensivo Martellotta di Taranto.

I 6 docenti accompagnati da due alunne hanno incontrato circa 80 ragazzi, divisi in due gruppi, delle classi terminali con cui si è creato un clima davvero piacevole. Durante l’esperienza per presentare l’indirizzo chimico (inchiostro magico e cromatografia) il Dirigente dell’Istituto, prof. Giovanni Tartaglia, è intervenuto per porgere i saluti al nostro team e invogliare i suoi alunni a considerare gli indirizzi professionali e tecnici per le opportunità lavorative offerte dagli stessi.

Una chiacchierata con i ragazzi per presentare gli altri indirizzi di cui si sono messi in evidenza gli sbocchi lavorativi (seguendo il solco tracciato dal Dirigente) e poi il coinvolgimento tramite un’attività di fotoritocco collegandosi al sito www.photopea.com.

I ragazzi sono stati invitati a partecipare agli Open Days domenicali del mese di gennaio, a prenotare un’esperienza laboratoriale e a diventare followers della nostra pagina Instagram.

Alla fine del tempo a disposizione le alunne del nostro Istituto sono state avvicinate dai ragazzi più interessati e curiosi che hanno rivolto loro alcune domande.

Il momento più emozionante è stato quando molti dei ragazzi presenti hanno riconosciuto tra il gruppo dei nostri docenti, la loro maestra della scuola primaria: purtroppo, a causa delle misure anti-Covid, tra di loro ci sono potuti essere solo sguardi d’affetto.

Ringraziamo il Dirigente per il saluto e l’intervento ma anche la cordiale prof.ssa Rosina Gentile, referente per l’orientamento, che ci ha messo a disposizione tutti gli strumenti affinché il nostro intervento fosse efficace.

A gennaio ci saranno altri incontri presso le scuole secondarie di primo grado ma possiamo affermare che con i ragazzi dell’I.C. Martellotta abbiamo concluso in bellezza l’anno 2021.