I.P.S. "F.S. Cabrini"

I.P.S. "F.S. Cabrini"

Noi abbiamo scelto! E tu?

Articoli della Categoria News dell'anno 2021

Orientamento presso l’I.C. Martellotta


CabriniLive , Docenti , Eventi , News
, , , , , ,

Prima di iniziare la pausa natalizia, il nostro Istituto, il 20 dicembre, è stato accolto dalla famiglia dell’Istituto comprensivo Martellotta di Taranto.

I 6 docenti accompagnati da due alunne hanno incontrato circa 80 ragazzi, divisi in due gruppi, delle classi terminali con cui si è creato un clima davvero piacevole. Durante l’esperienza per presentare l’indirizzo chimico (inchiostro magico e cromatografia) il Dirigente dell’Istituto, prof. Giovanni Tartaglia, è intervenuto per porgere i saluti al nostro team e invogliare i suoi alunni a considerare gli indirizzi professionali e tecnici per le opportunità lavorative offerte dagli stessi.

Mattinata d’orientamento presso l’I.C. Giovanni XXIII, plesso Leonardo Da Vinci di Statte


CabriniLive , Docenti , Eventi , News
, , , , , ,

Il 15 dicembre è stata offerta al nostro Istituto la possibilità di incontrare circa 140 ragazzi delle classi terminali dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, plesso Leonardo Da Vinci, di Statte.

Il gruppo docenti, che ha presentato la nostra offerta formativa, ha ricevuto una splendida accoglienza da parte del personale ATA, dalla funzione strumentale, prof.ssa Maria Villani ma soprattutto dai ragazzi che con la loro vivacità e curiosità hanno permesso di creare un clima piacevole e costruttivo.

Doppio incontro d’orientamento: all’I.C. Salvemini e all’I.C. De Amici, plesso Foscolo.


CabriniLive , Docenti , Eventi
, , , , , ,

Il 14 dicembre è stata un’altra giornata all’insegna dell’orientamento per il nostro Istituto con un doppio incontro: all’Istituto comprensivo Salvemini e all’Istituto comprensivo De Amicis, plesso Foscolo.

Incontro presso l’I.C. statale don Bosco, plesso don Luigi Sturzo di Grottaglie


CabriniLive , Docenti , Eventi , News
, , , , ,

L’intensa settimana di incontri in presenza è cominciata oggi, 13 dicembre, con la visita all’Istituto comprensivo statale Don Bosco di Grottaglie plesso Don Luigi Sturzo.

Due docenti del nostro Istituto si sono trovate di fronte ad una struttura da poco ristrutturata, luminosa e colorata. Subito accolte dalla gentilissima prof.ssa Antonia Intermite e dal professionale personale ATA, si sono recate nelle 6 classi terminali dove hanno trovato la cordialità dei colleghi ospitanti e il coinvolgimento e l’educazione degli alunni.

Incontro presso l’Istituto comprensivo “R. Moro”, plesso Leonida


CabriniLive , Docenti , Eventi , News
, , , , , ,

Continuano a ritmo serrato gli incontri d’orientamento, in presenza, dei nostri docenti presso le scuole secondarie di primo grado.

Venerdì 10 dicembre 2021 due docenti con il supporto di un’alunna (ex allieva della stessa scuola media visitata) si sono recate presso l’Istituto comprensivo Renato Moro, plesso Leonida, di Taranto.

Il personale ATA cordiale e gioviale, ha condotto le nostre rappresentanti nelle 7 classi in cui si è potuta presentare l’offerta formativa dell’Istituto sottolineando per ciascun indirizzo i punti di forza e soprattutto gli sbocchi professionali. Al termine di ogni intervento la nostra alunna ha proposto ai ragazzi un’attività pratica di fotoritocco (oscurare un volto) lasciando un messaggio importante sull’utilizzo consapevole e responsabile delle immagini e dei video.

Istituto Alessandro Volta


CabriniLive , Docenti , Eventi , Rassegna stampa
, , , , , ,

Oggi 9 dicembre 2021 si è svolto l’incontro con i ragazzi delle classi terminali della scuola secondaria di primo grado “A. Volta” di Taranto.

Il nostro gruppo di docenti, che si è recato per coinvolgere i ragazzi in attività pratiche, è stato accolto cordialmente dal personale ATA e da una ben curata atmosfera natalizia.

Le sei classi, accompagnate dai docenti curriculari, si sono alternate in Aula Magna dove si sono svolte le attività laboratoriali dei nostri 5 indirizzi.

Inaugurazione del MUSEO LAB CHIMICO-BIOLOGICO


CabriniLive , Docenti , Eventi , Rassegna stampa
, , , , , , , , ,

Giovedì 2 dicembre 2021, alle ore 11,00, si è svolta, nell’Aula Magna dell’IPS Cabrini, una conferenza per l’inaugurazione del MUSEO LAB CHIMICO-BIOLOGICO, allestito al secondo piano dell’Istituto con arredi di laboratorio, strumenti di misura e di analisi non più in uso, vetreria, libri e stampe, provenienti dall’attività didattica del Dipartimento di Chimica.