“Emozioni in uno scatto”: il vincitore del mese di novembre

Sfida fotografica “Emozioni in uno scatto”: il vincitore del mese di novembre, il nuovo tema

È Diego Castelli,  della 2^A c.s . , il vincitore del secondo round del Contest fotografico  “ Emozioni in uno scatto”  promosso dall’ I.P.S.” Cabrini” di Taranto. Il tema di questa seconda edizione è stato il “ Vintage”. In particolare, i partecipanti al concorso, per tutto il mese di novembre, si sono cimentati nel fotografare  oggetti in grado di rievocare periodi remoti che sono stati il simbolo di un’epoca e poi sono diventati un cult. È stata questa l’abilità del vincitore che con uno scatto semplice e pulito ha immortalato una macchina da scrivere “ Rover 5000” catapultando i componenti della giuria  nel passato, facendo venire in  mente: gli uffici di una volta, le segretarie che passavano intere giornate a battere a macchina un documento o una lettera da inviare per il loro capo. Le notti in bianco di scrittori, che in preda alla giusta ispirazione, facevano scorrere velocemente le loro dita sui tasti e battevano a macchina quelli che sono diventati dei libri di successo.

Per il mese di dicembre  il tema scelto  dalla giuria è il “ viaggio” . Gli studenti sono chiamati a partecipare con fotografie di un viaggio fatto , esclusivamente,  in Italia. È necessario dunque immortalare paesaggi, monumenti, tradizioni e tutto ciò che possa costituire uno “squarcio” del nostro paese, filtrato dallo sguardo personale.

Ricordiamo che il concorso dal titolo “Emozioni in uno scatto”, in palio, non vede un premio ma la pubblicazione della propria foto sul sito web della scuola.La sfida  viene  lanciata  a tutti gli iscritti all’I.P.S. “Cabrini”.  Il Contest  ha una  cadenza mensile. Qualora un autore avesse già vinto e quindi avesse già una propria foto sul sito della scuola, verrà utilizzata la foto arrivata seconda, e così via a seguire.

A valutare i lavori dei ragazzi sarà la commissione composta da tutti i docenti del Dipartimento Audiovisivo. Ecco i prossimi temi del contest fotografico e data e termini di presentazione

15/12/2021 “Il Viaggio”

31/01/2021 “Fiori”

28/02/2022 “Frammenti Notturni”

30/03/2022 “Street Photography”

30/04/2022 “ Animali”

30/05/2022 “Ritratto”

15/06/2022 “Tempi moderni”

Per quanto riguarda le modalità di partecipazione, ogni partecipante al concorso dovrà inviare un massimo di 3 fotografie. Gli studenti possono scegliere un’immagine preferita scattata in  un luogo e di un momento ritenuto importante, curioso o divertente.

L’immagine può essere orizzontale o verticale, a colori o in bianco e nero. Non devono essere ritratte persone riconoscibili, l’immagine non deve essere offensiva e deve essere realizzata da chi la pubblica e non violare i diritti d’autore. Per ogni foto lo studente deve  inserire una didascalia. Le fotografie, in bianco e nero o a colori, dovranno essere inviate in formato elettronico a mezzo e-mail e dovranno rispettare le seguenti caratteristiche: non devono superare la dimensione di 1,5 mega, devono essere in formato JPG digitale in alta risoluzione (300 PPI); Sono ammesse fotografie fatte con i telefoni cellulari. Non saranno accettati negativi né digitali né analogici. Le fotografie dovranno essere inedite e non aver partecipato ad altri concorsi fotografici, né essere state precedentemente pubblicate sul web o sui social network.

Le fotografie con la relativa documentazione  dovranno essere consegnate all’indirizzo: t.murianni@cabrinitaranto.edu.it

Le domande incomplete o che non rispettano le modalità d’invio spiegate nel presente bando non saranno prese in considerazione.

Nell’ e-mail di ogni fotografia  deve essere segnalato: concorso fotografico e mese di riferimento (oggetto mail), autore, titolo, anno, luogo di realizzazione dell’opera.

Ogni partecipante garantisce di essere l’autore dell’immagine fotografica, di avere la proprietà esclusiva del materiale presentato e di essere interamente titolare dei diritti d’autore delle fotografia.

Diego Castelli 2^c CS