Omaggio a Nino Manfredi

Con un festival digitale, nell’anno del centenario della sua nascita,  gli studenti dell’ I.P.S. “ Cabrini” di Taranto rendono omaggio a Nino Manfredi

Nino Manfredi avrebbe compiuto cento anni lo scorso marzo. Tornano alla memoria le sue memorabili interpretazioni attoriali, i Leitmotiv dei lavori che lo hanno visto protagonista ma anche le canzoni che in prima persona amava cantare. Fra i tanti modi di ricordarlo,  quello  di farlo con un festival “digitale” risulta perciò particolarmente felice. Ed è così che l’I.P.S. Cabrini renderà omaggio al grande attore. In particolare,  alcuni docenti del Dipartimento Audiovisivo dell’I.P.S. Cabrini   hanno preso a cuore l’iniziativa promossa dall’Associazione 400 colpi, Associazione no profi­t di Promozione Sociale promotrice  del Vittorio Veneto Film Festival – Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi. L’Associazione 400 Colpi (Associazione di Promozione Sociale e Culturale) nata nel 2008, si occupa in modo

specifico di cinema per ragazzi attraverso la promozione di laboratori video, corsi di formazione e la programmazione di una singolare rassegna di lungometraggi per ragazzi di elevata qualità artistica, a stretto contatto con le scuole e con le famiglie in più spazi del territorio trevigiano e bellunese. Il Vittorio Veneto Film Festival che quest’anno vede la sua   undicesima edizione con il  tema “IL BENE E IL MALE” (Ricordando Pinocchio)DEDICATO A NINO MANFREDI non si svolgerà solo nella caratteristica e tradizionale città di Vittorio Veneto, ma su tutto,e oltre, il territorio nazionale reinventandosi e arrivando nelle scuole direttamente online, diventando un festival digitale proponendo una serie di attività didattiche sparse nel periodo da lunedì 15 novembre a sabato11 dicembre 2021. Nelle giornate dedicate,  gli studenti avranno modo di visionare online i lungometraggi dei più famosi di tutto il mondo. Giornate di storia cinematografica per ricordare la lunga carriera del mattatore introverso, come pure è stato definito,  attore e registra, a cent’anni dalla nascita, e per celebrare, dopo cinquanta anni, l’uscita di “Pinocchio”, capolavoro di Luigi Comencini. I  lungometraggi che verranno presentati quest’anno  e di provenienza prevalentemente estera, avranno la peculiarità di essere proiettati in lingua originale, sottotitolati in lingua italiana, oppure interpretati in oversound, da doppiatori/attori volontari del festival, per i più piccini. Il festival si aprirà con un incontro del presidente della giuria di qualità per preparare i ragazzi alla visione dei _lm. A seguire ci saranno incontri online con i protagonisti e/o autori di ogni _lm. Il contatto diretto con i relatori durante il percorso, è il grande valore dell’esperienza vv_lmf, che anche in questa situazione particolare avvicina ai giovani le grandi menti del cinema.

I lungometraggi saranno selezionati da un’apposita commissione scientifica di esperti che punterà ad offrire una panoramica sul cinema nazionale ed internazionale di rilevante spessore culturale assicurando così una sezione di alto valore qualitativo.  I docenti interessati all’iniziativa hanno ancora tempo per iscrivere gli studenti delle proprie classi al festival. L’Organizzazione del vv­lmf si riserva di prendere in considerazione le richieste giunte entro e non oltre giovedì 28 ottobre 2021. La partecipazione delle classi, dei giovani e dei docenti referenti alla XI edizione del Vittorio Veneto Film Festival è volontaria. Per la partecipazione tutti gli utenti dovranno obbligatoriamente compilare il modulo di candidatura online raggiungibile sul sito internet del Festival.

Prof. Tiziana Murianni

Il portale per l’invio delle domande è raggiungibile al seguente indirizzo

Iscrivi la tua Scuola

Il portale per l’invio delle domande di partecipazione