Sfida a colpi di scatti fotografici tra gli studenti dell’I.P.S. “Cabrini” di Taranto

Ai nastri di partenza il concorso fotografico “Emozioni in uno scatto”

Al via  sul sito web dell’I.P.S. Cabrini di Taranto  un nuovo spazio completamente  dedicato agli studenti,dove potranno mostrare le loro capacità di giornalismo fotografico. Il concorso dal titolo “Emozioni in uno scatto”,in palio, non vede un premio ma la pubblicazione della propria foto sul sito web della scuola. La sfida viene lanciata  a tutti gli iscritti all’I.P.S. CabriniIl Contest avrà una cadenza mensile. Qualora un autore avesse già vinto e quindi avesse già una propria foto sul sito della scuola, verrà utilizzata la foto arrivata seconda, e così via a seguire. Per ogni Contest è previsto un tema differente, già deciso sin d’ora.

Ecco i temi del contest fotografico e data e termini di presentazione

30/10/2021 “ La mia città”

30/11/2021 “Vintage”

15/12/2021 “Il Viaggio

31/01/2022 “Fiori”

28/02/2022 “Frammenti Notturni”

30/03/2022 “Street Photography

30/04/2022 “ Fotografare dall’alto e fauna”

30/05/2022 “Ritratto”

30/06/2022 “ Tempi Moderni”

Per il mese di ottobre, allora, mirini puntati sui punti più belli e spettacolari della Città dei Due Mari, dal entro storico alla litoranea Salentina. A valutare i lavori dei ragazzi sarà la commissione composta da tutti i docenti del Dipartimento Audiovisivo.

Per quanto riguarda le modalità di partecipazione, ogni partecipante al concorso dovrà inviare un massimo di 3 fotografie. Gli studenti possono scegliere un’immagine preferita scattata in  un luogo e di un momento ritenuto importante, curioso o divertente. L’immagine può essere orizzontale o verticale, a colori o in bianco e nero. Non devono essere ritratte persone riconoscibili, l’immagine non deve essere offensiva e deve essere realizzata da chi la pubblica e non violare i diritti d’autore. Per ogni foto lo studente deve  inserire una didascalia. Le fotografie, in bianco e nero o a colori, dovranno essere inviate in formato elettronico a mezzo e-mail e dovranno rispettare le seguenti caratteristiche: non devono superare la dimensione di 1,5 mega, devono essere in formato JPG digitale in alta risoluzione (300 dpi); Sono ammesse fotografie fatte con i telefoni cellulari. Non saranno accettati negativi né digitali né analogici. Le fotografie dovranno essere inedite e non aver partecipato ad altri concorsi fotografici, né essere state precedentemente pubblicate sul web o sui social network.

Le foto relative al mese d’ottobre, dal tema “La mia città”, dovranno essere inviate per via telematica entro e non oltre il 30/10/2021.

Le fotografie con la relativa documentazione  dovrannoessere consegnate all’indirizzo: t.murianni@cabrinitaranto.edu.it

Le domande incomplete o che non rispettano le modalità d’invio spiegate nel presente bando non saranno prese in considerazione.

Nell’ e-mail di ogni fotografia deve essere segnalato: concorso fotografico e mese di riferimento (oggetto mail), autore, titolo, anno, luogo di realizzazione dell’opera.

Ogni partecipante garantisce di essere l’autore dell’immagine fotografica, di avere la proprietà esclusiva del materiale presentato e di essere interamente titolare dei diritti d’autore delle fotografia.