Concorso “IMMAGINANDO IL DOMANI”

La prima edizione del concorso per studenti “IMMAGINANDO IL DOMANI” ha visto la partecipazione  delle scuole Superiori di secondo grado  del territorio. La commissione ha decretato,  così come riportato nel bando, un vincitore per ogni categoria.  Per la categoria grafica-pittorica, è stato premiato l’elaborato grafico di Chiara Briganti, 5^B Grafica, IPS Cabrini.

e7c5f906a3cb2894154137e27de7720a_w848Commento della commissione:

Progetto premiato per la capacità di sintetizzare in un’immagine efficace e visivamente d’impatto, significati profondi di speranza e riscatto. Con notevole visionarietà, la candidata riesce a far presagire un futuro possibile, diverso, affidato alle capacità dei singoli di sognare una città nuova, libera dal proprio passato. Presente e futuro coesistono in uno stesso spazio, un presente greve e minaccioso, dominato dall’inerzia, rappresentato dalla barca immobile sull’acqua e dai fumi dell’Ilva all’orizzonte, cui si contrappone la visione di un futuro roseo e luminoso in cui i sogni sono ancora possibili. Una nuova Taranto appare, circondata dal verde, tra grattacieli e tecnologie all’avanguardia, specchio di un domani che aspetta solo di essere realizzato. Ecco che l’immagine si carica di significati simbolici che attengono alle scelte individuali: il futuro è nelle nostre mani, è l’uomo a decidere del proprio destino.